Central Bar Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Futurismo 1909-2009: il centenario della storica avanguardia italiana

Andare in basso

Futurismo 1909-2009: il centenario della storica avanguardia italiana Empty Futurismo 1909-2009: il centenario della storica avanguardia italiana

Messaggio  Fax AdM Ven Dic 19, 2008 6:28 pm

La più vasta e completa fra le iniziative dedicate al Centenario del Futurismo si terrà a Milano, la città dove questa avanguardia rivoltosa e visionaria ha vissuto la sua prima, entusiasmante stagione. L’evento di maggior richiamo sarà la grande mostra allestita a Palazzo Reale intitolata “FUTURISMO 1909-2009. Velocità + Arte + Azione”, che aprirà al pubblico dal 6 febbraio al 7 giugno 2009, ma il ricchissimo programma di iniziative comprende anche manifestazioni di teatro, cinema, danza e moda, che faranno della città, per l'intero 2009, la capitale del Futurismo.

La grande mostra che occuperà, eccezionalmente, l'intero piano terreno della Reggia milanese, è promossa dal Comune di Milano e da Skira Editore, curata da Giovanni Lista e Ada Masoero e prodotta da Palazzo Reale in collaborazione con Skira e Arthemisia.
Sono circa 400 le opere che la compongono, oltre 240 delle quali sono dipinti, disegni, sculture, mentre le restanti spaziano dal paroliberismo ai progetti e disegni d'architettura, alle scenografie e costumi teatrali, dalle fotografie ai libri-oggetto, fino agli oggetti dell'orizzonte quotidiano: arredi, oggetti di arte decorativa, pubblicità, moda, tutti segnati dall'impronta innovatrice del Futurismo.
Unica tra le numerose manifestazioni espositive del Centenario, questa mostra intende infatti documentare l'intero, vastissimo campo d'azione del Futurismo, ponendo l'accento sulla sua generosa e per certi versi utopistica volontà di ridisegnare l'intero ambito dell'esperienza umana in una chiave inedita. Ridurre l'esame del Futurismo alla sola pittura e scultura rischia infatti di snaturarne il volto, cancellando quella che resta la sua più vistosa e ineguagliata specificità.

Non solo, ma poiché il Futurismo non operò nei soli, più celebrati, anni Dieci, ma fu vitale per almeno un trentennio, la mostra ne rileggerà l'intera estensione, fino allo scadere degli anni Trenta, ampliando poi ulteriormente il suo orizzonte temporale per evidenziare da un lato le eredità che raccolse, dall’altro i lasciti che seppe affidare alle generazioni future: il percorso si avvia infatti nell'ultimo decennio dell'Ottocento, documentando la cultura visuale entro cui il Futurismo si formò, e si inoltra nella seconda metà del Novecento con alcuni dei protagonisti di quella stagione (Fontana, Burri, Dorazio, Schifano, i poeti visivi) che al Futurismo guardarono o resero un esplicito omaggio.

Così come i futuristi volevano porre lo spettatore “al centro del quadro”, un allestimento fitto e incalzante porrà il visitatore “al centro del Futurismo” in una mostra vitale, esuberante e polifonica come fu quella straordinaria e irripetibile avanguardia, che da Milano si irradiò nell'intera Italia e di qui in Europa, coinvolgendo una vera folla di artisti.

Tuttavia, di tutti coloro che in Italia operarono in seno al Futurismo si è scelto di presentare solo quelli che diedero un più importante contributo alla causa, sul piano della qualità della loro ricerca o sul versante del dibattito teorico: entrati nel nuovo secolo, è infatti ormai possibile gettare su questo movimento uno sguardo che travalichi la mera cronaca per servirsi dei soli strumenti della storia e della storia dell'arte.


(fonte: ArteLabOnline.com)
Fax AdM
Fax AdM
Admin

Numero di messaggi : 492
Età : 43
Umore : Sinusoidalmente Illuminato
Data d'iscrizione : 02.10.08

http://www.myspace.com/faxadm

Torna in alto Andare in basso

Futurismo 1909-2009: il centenario della storica avanguardia italiana Empty Re: Futurismo 1909-2009: il centenario della storica avanguardia italiana

Messaggio  Fax AdM Ven Dic 19, 2008 6:32 pm

Futurismo 1909-2009: il centenario della storica avanguardia italiana Futuri10
Giacomo Balla, "Espansione x velocità (Velocità d’automobile)", 1913-1914, olio su cartone, 60x98 cm Milano, Galleria d’Arte Moderna

Futurismo 1909-2009: il centenario della storica avanguardia italiana Futuri11
Fillia (Luigi Colombo), "Superamento terrestre", 1930-1931, Olio su tela, 128x100 cm. Collezione Giardini

Futurismo 1909-2009: il centenario della storica avanguardia italiana Futuri12
Fortunato Depero, "Aniccham 3000", 1924, litografia a colori, 140,6x100 cm. Milano, Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli - Castello Sforzesco

Futurismo 1909-2009: il centenario della storica avanguardia italiana Futuri13
Umberto Boccioni, "Il bevitore", 1914, olio su tela, 86x87 cm, Milano, Civico Museo d’Arte Contemporanea

Futurismo 1909-2009: il centenario della storica avanguardia italiana Futuri14
Fortunato Depero, "La grande selvaggia", 1917, tempera su tela, 197x129 cm, Collezione privata
Fax AdM
Fax AdM
Admin

Numero di messaggi : 492
Età : 43
Umore : Sinusoidalmente Illuminato
Data d'iscrizione : 02.10.08

http://www.myspace.com/faxadm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.