Central Bar Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La 'Madonna del Cardellino' ritrova la luce di Raffaello

Andare in basso

La 'Madonna del Cardellino' ritrova la luce di Raffaello Empty La 'Madonna del Cardellino' ritrova la luce di Raffaello

Messaggio  Fax AdM Lun Nov 03, 2008 8:56 pm

Dopo otto anni di restauro la 'Madonna del Cardellino', il capolavoro di Raffaello danneggiatosi nel crollodi casa Nasi nel 1547, sarà ammirabile dal pubblico a Palazzo Medici-Ricciardi. Per l'occasione è stata allestita per l'occasione, dal 21 novembre all'1marzo, intitolata 'Raffaello. L'amore, l'arte e la grazia'.

La tavola è stata dipinta dal maestro nei primi anni del 1500, prima del suo trasferimento a Roma. Nel medesimo periodo operavano nel capoluogo toscano gli altri 'grandi' del Rinascimento italiano, tra cui Michelangelo e Leonardo. "Tra di loro sicuramente si guardavano ed ereano in competizione"- ha spiegato Cristina Acidini, soprintendente degli Uffizi.

Proprio agli Uffizi è destinata la Madonna del Cardellino, una volta terminata la mostra in suo onore. La tavola, in seguito alla sua frantumazione in 17 pezzi e alla ricomposizione sommaria da parte del Ghirlandaio, è stata rimaneggiata solo un paio di volte nel 1800. Il restauro appena concluso di Patrizia Riitano ha magistralmente riportato alla luce la vernice originaria, esaltandone di nuovo l'antico splendore cromatico.

La 'Madonna del Cardellino' ritrova la luce di Raffaello 2010210
Fax AdM
Fax AdM
Admin

Numero di messaggi : 492
Età : 43
Umore : Sinusoidalmente Illuminato
Data d'iscrizione : 02.10.08

http://www.myspace.com/faxadm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.