Central Bar Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rushdie a Saviano: "Difenditi la camorra è peggio della fatwa"

Andare in basso

Rushdie a Saviano: "Difenditi la camorra è peggio della fatwa" Empty Rushdie a Saviano: "Difenditi la camorra è peggio della fatwa"

Messaggio  Fax AdM Ven Ott 17, 2008 10:36 am

Le minacce della camorra a Roberto Saviano fanno più paura della "fatwa" lanciata contro Salman Rushdie dagli integralisti islamici. Secondo lo scrittore anglo-indiano, costretto da quasi vent'anni a vivere in clandestinità, l'autore di "Gomorra" "corre un pericolo terribile. Dovrà senza dubbio lasciare l'Italia, ma bisogna che scelga molto prudentemente il luogo di destinazione. La mafia pone un problema più grave di quello che io stesso ebbi ad affrontare".

Ricorda, Rushdie, di aver conosciuto Saviano ad aprile, a New York. "È un uomo estremamente gradevole, molto intelligente. Già in quel momento l'Fbi riteneva fosse in pericolo perché proprio negli Stati Uniti c'è la mafia". Ieri lo scrittore campano era a Francoforte, dove riceverà questa sera un premio speciale in occasione della fiera del libro e dove ha incontrato un altro scrittore sotto scorta, il premio Nobel turco Orhan Pamuk, finito nel mirino dei nazionalisti locali. Saviano resterà in Germania oggi e domani, mentre in Italia fa discutere la sua volontà di lasciare l'Italia dopo le ultime intimidazioni.

Roma è pronta a conferire la cittadinanza onoraria all'autore di "Gomorra". Una mozione in questo senso è stata presentata dal gruppo consiliare del Pd e il sindaco, Gianni Alemanno, ha già avviato il procedimento. La Provincia di Caserta ha rilanciato una campagna di solidarietà mettendo la foto di Saviano in evidenza sulla home page del sito web e la scritta: "Mille no alla camorra, mille grazie a Saviano". Anche Piero Fassino dedica al caso l'apertura del suo blog: "Non lasciare solo Saviano è un dovere morale e civico". Rita Borsellino sorella del magistrato ucciso dalla mafia nel 1992, invita Saviano a non lasciare l'Italia ma secondo un sondaggio di Sky il 74 per cento votanti ritiene giusta la decisione.

Lancia un appello all'unità il presidente del Senato, Renato Schifani: "Le minacce che ancora oggi la mafia e la criminalità organizzata rivolgono a chi, come Roberto Saviano, ne denuncia i crimini atroci, potranno essere respinte dalla forza unita, allora sì invincibile, delle istituzioni e dei cittadini". Il 19 novembre è in programma a Casal di Principe una manifestazione della Cgil e a una grande iniziativa nazionale lavora la commissione Cultura della Camera, che ha in mente di riunirsi proprio a Casal di Principe. Un'idea bipartisan, lanciata da Fabio Granata, del Pdl, e Giuseppe Giulietti, Idv, accolta dal "vivo apprezzamento" del presidente della Camera, Gianfranco Fini, che non ha escluso di poter partecipare.

Il pm Ardituro sta intanto indagando sulle minacce. Il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha accertato che il boss Francesco Schiavone, detenuto in regime di carcere duro, non ha inviato fax. Dunque le affermazioni dal tono intimidatorio dirette a Saviano e riportate dalla trasmissione "Matrix" ("Questo grande romanziere deve smettere di fare affermazioni calunniose su di me, non solo in conferenza stampa ma poi riportate sul giornale Repubblica") potrebbero essere contenute in una delle cinque lettere inviate dal padrino ai suoi legali, ai quali Schiavone ha chiesto anche di sporgere querela nei confronti dello scrittore.

(fonte: www.repubblica.it)
Fax AdM
Fax AdM
Admin

Numero di messaggi : 492
Età : 43
Umore : Sinusoidalmente Illuminato
Data d'iscrizione : 02.10.08

http://www.myspace.com/faxadm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.