La 'Madonna del Cardellino' ritrova la luce di Raffaello

Andare in basso

La 'Madonna del Cardellino' ritrova la luce di Raffaello

Messaggio  Fax AdM il Lun Nov 03, 2008 8:56 pm

Dopo otto anni di restauro la 'Madonna del Cardellino', il capolavoro di Raffaello danneggiatosi nel crollodi casa Nasi nel 1547, sarà ammirabile dal pubblico a Palazzo Medici-Ricciardi. Per l'occasione è stata allestita per l'occasione, dal 21 novembre all'1marzo, intitolata 'Raffaello. L'amore, l'arte e la grazia'.

La tavola è stata dipinta dal maestro nei primi anni del 1500, prima del suo trasferimento a Roma. Nel medesimo periodo operavano nel capoluogo toscano gli altri 'grandi' del Rinascimento italiano, tra cui Michelangelo e Leonardo. "Tra di loro sicuramente si guardavano ed ereano in competizione"- ha spiegato Cristina Acidini, soprintendente degli Uffizi.

Proprio agli Uffizi è destinata la Madonna del Cardellino, una volta terminata la mostra in suo onore. La tavola, in seguito alla sua frantumazione in 17 pezzi e alla ricomposizione sommaria da parte del Ghirlandaio, è stata rimaneggiata solo un paio di volte nel 1800. Il restauro appena concluso di Patrizia Riitano ha magistralmente riportato alla luce la vernice originaria, esaltandone di nuovo l'antico splendore cromatico.


_________________
"It's awfully considerate of you to think of me here and I'm most obliged to you for making it clear that I'm not here."

(Jugband Blues)

» Fax AdM MySpace
» Fax AdM MyRadio
» Fax AdM YouTube Channel
avatar
Fax AdM
Admin

Numero di messaggi : 492
Età : 38
Umore : Sinusoidalmente Illuminato
Data d'iscrizione : 02.10.08

Visualizza il profilo http://www.myspace.com/faxadm

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum